Modulo Acquisti
Gestionale 1 mette a disposizione degli utenti, con il modulo acquisti, una gestione completa ed integrata di tutte le fasi del ciclo acquisti: creazione dell’ordine di acquisto, scelta del fornitore, ricevimento e verifica della merce, contabilizzazione fatture di acquisto, controllo degli approvvigionamenti e scorte, ecc.
Il modulo Acquisti comprende l’insieme delle scelte che permettono di gestire e controllare l’intero flusso documentale che caratterizza le fasi del ciclo passivo dell’azienda fino alla contabilizzazione delle fatture, note di credito e di eventuali pagamenti automatici.
Nel ciclo passivo assume una grande rilevanza l’aspetto del controllo dei documenti ricevuti, si ha infatti l’esigenza di verificare che tutto il flusso dei documenti sia congruente, dall’ordine alla fattura. Data questa forte esigenza di controllo l’utente dispone di funzioni che agevolano il confronto tra i documenti (ricevuti o emessi), e la verifica della rispondenza tra le condizioni di fornitura pattuite e quelle indicate nei documenti ricevuti: è ad esempio possibile collegare il dettaglio degli ordini a fornitore con il dettaglio dei D.d.T. di carico che accompagnano la merce ordinata, i D.d.T. con le relative Fatture, gli eventuali Resi emessi a fornitore con le relative Note di Credito ricevute.
Integrazione del Modulo Acquisti
Il Modulo Acquisti è perfettamente integrato con i principali moduli di Gestionale 1, può quindi essere utilizzato, a discrezione dell’utente, in maniera indipendente (per la semplice archiviazione dei documenti intestati a fornitore), oppure sfruttato in tutte le sue potenzialità attraverso l’integrazione con gli ordini a fornitore, il magazzino, le statistiche, la contabilità generale, gli estratti conto e la contabilità analitica.
E’ prevista inoltre la gestione della tracciabilità documentale, e la possibilità di predisporre ed effettuare la stampa di etichette (anche con codici a barre) con le informazioni relative ad Articoli, Lotti e Documenti. E’ altresì possibile ripristinare i documenti consolidati e di duplicare documenti già inseriti in precedenza.